SD Worx – Protime, Chantal van den Broek Blaak annuncia il ritiro per la sua seconda gravidanza: “Non c’è motivo migliore per smettere”

Doveva essere il suo ultimo anno, ma la vita ha scelto diversamente per Chantal van den Broek Blaak. La 35enne belga è infatti felicemente in attesa del suo secondo figlio, portando così inevitabilmente ad anticipare i tempi. La portacolori del Team SD Worx – Protime appende così la bici al chiodo dopo 17 anni di carriera, con un palmarès di altissimo livello in cui spiccano i Mondiali di Bergen, ma anche vittorie a Giro delle Fiandre, Strade Bianche, Amstel Gold Race, Gent-Wevelgem e Omloop Het Nieuwsblad. Membro del team neerlandese sin dal 2015, era tornata a correre lo scorso anno dopo la nascita della sua prima figlia avvenuta nel maggio 2023, vivendo una stagione inevitabilmente particolare, nella quale non era mancata una vittoria prestigiosa, trionfando ai campionati nazionali.

“Un grande momento di gloria, che ha dimostrato che posso ancora competere per i premi ai massimi livelli – spiega la classe 1989 – Ho 35 anni e volevo brillare per un altro anno. Nel ritiro di dicembre avevo già ottenuto buoni valori durante i test. Finalmente avevo le stesse sensazioni in bici di prima della gravidanza e volevo mostrare il tricolore. All’inizio di gennaio abbiamo scoperto che ero di nuovo incinta. All’inizio mi è sembrato strano, ma presto ho capito quanto sono fortunata ad essere rimasta incinta di nuovo così facilmente. È questo il vero senso della vita. L’anno dell’addio non arriva adesso. Con la stagione 2024, in cui sono diventata nuovamente campionessa olandese su strada, ho potuto finalmente dire addio al ciclismo attivo in un modo molto bello”.

La squadra mostra il suo assoluto sostegno ad una delle cicliste storiche del proprio gruppo, tramite le parole del team manager Erwin Janssen: “Siamo molto felici per Chantal che aspetta il suo secondo figlio. Ci aspettavamo un grande ultimo anno in bicicletta per lei, ma la felicità della gravidanza è la cosa più bella per lei. Guardiamo con orgoglio a ciò che abbiamo ottenuto con Chantal in questi dieci anni con la squadra. Per molti anni è stata una delle migliori cicliste al mondo, con il titolo mondiale del 2017 come punto di forza assoluto. Inoltre, è cresciuta fino a diventare una delle portatrici di cultura all’interno della nostra squadra. Il fatto che l’anno scorso sia riuscita a vincere di nuovo la maglia rosso-bianco-blu dopo la sua prima gravidanza dimostra quanto sia stata speciale la sua ciclista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio